Guida all'uso

 

Panoramica Generale

Proprietà comuni a tutto il sito

Tutte le pagine del sito presentano le seguenti caratteristiche fisse:

  • MENU orizzontale delle sezioni in cui il sito è suddiviso.
  • Contenuto centrale con gli articoli e altre informazioni.
  • Barra orizzontale a scorrimento automatico intitolata CATEGORIE PROGETTO CIVICO con le dieci categorie del Progetto Civico rappresentate da una immagine ed un titolo.
  • In fondo a piè di pagina 4 sezioni per cercare nel sito, per contattare i consiglieri dell'opposizione sulle loro pagine di facebook, l'indirizzo con la mappa della sede degli incontri serali, altri collegamenti internet alle social network (le reti sociali come facebook, ecc.) 
  • Colonna di destra con: 1) accesso (login) per votare, inserire i propri commenti e le proprie proposte; 2) MENU' OPERAZIONI, un breve menù utente con le operazioni attive sulla pagina: per tutti è sempre disponibile la funzione di ricerca nel sito che porta il titolo: cerca; 3) Pulsante 'Mi Piace' di facebook per dire che ti piace la pagina corrente;

Descrizione delle pagine

Pagina principale HOME

Al centro la sezione CONTENUTI RECENTI con l'elenco degli ultimi 5 articoli inseriti. Con il mouse scegliere un titolo per leggere il contenuto. Sotto la sezione CONTENUTI RECENTI si trovano riunite su una riga orizzontale tre aree sotto altrettanti titoli. Con il mouse scegliere uno dei tre titoli per visualizzare quello di interesse:

  • NOTIZIE ED EVENTI con un estratto breve di notizie di attualità sulla nostra penisola ed eventuali eventi inseriti in calendario, il tutto ordinato cronologicamente partendo dall'articolo più recente.
  • BLOG con un estratto degli ultimi 3 articoli inseriti dagli attivisti della lista civica nei loro blog.
  • NOTIZIARIO DIALOGHI con l'ultimo numero pubblicato del notiziario cartaceo DIALOGHI PER SIRMIONE.

Pagina NOTIZIE

Questa pagina è suddivisa in 4 sezioni selezionabili con il mouse scegliendo il titolo rispettivo:

  • NOTIZIE ED EVENTI con un estratto di notizie di attualità sulla nostra penisola ed eventuali eventi inseriti in calendario. L'ordine di visualizzazione è cronologico e parte dal più recente.
  • BLOG con un estratto degli ultimi 3 articoli inseriti dagli attivisti della lista civica nei loro blog.
  • NOTIZIARIO DIALOGHI con i titoli di tutti i numeri pubblicati del notiziario cartaceo DIALOGHI PER SIRMIONE.
  • BACHECA con un estratto in ordine cronologico dal più recente degli articoli scritti dai visitatori del sito che hanno fatto l'accesso (login)

Pagina PROGETTO CIVICO

E' il cuore di tutto il sito: contiene le 10 categorie del Progetto Civico con le proposte inserite, votate e commentate. In questa sezione tutti gli utenti che effettuano l'accesso (login) con facebook oppure senza (se non si è registrati su facebook) possono fare le loro proposte, votare, commentare ed inviare a facebook quelle presenti. Le proposte sono elencate per categoria ed in ordine cronologico partendo dalla più recente di ogni categoria.

Pagina IN CONSIGLIO

Elenco delle attività dei consiglieri della lista civica in Consiglio Comunale. Scegliere un titolo di un articolo per visualizzare il dettaglio con gli eventuali documenti allegati.

Pagina SONDAGGI

I sondaggi attivi e chiusi proposti dagli attivisti della lista civica su argomenti diversi per conoscere l'opinione dei cittadini. Chi esegue l'accesso (login) può votare i sondaggi che desidera.

Pagina CALENDARIO

Gli eventi prossimi (e passati) proposti dalla lista civica o altri collegati all'attività della lista civica sul territorio comunale. Il calendario è organizzato per mesi, con il mouse si possono consultare i mesi in avanti ed indietro e scegliere un titolo di un evento nella casella della data del giorno per aprire la pagina con il dettaglio dell'evento.

Pagina CONTATTI

Si utilizza questa pagina per inviare un messaggio alla lista civica, per contattare i consiglieri comunali mediante le loro pagine facebook e per visualizzare la mappa grande del luogo degli incontri pubblici serali.

Pagina GUIDA AL SITO

La pagina corrente con la descrizione e le modalità di utilizzo.

Modalità di utilizzo

ACCESSO (LOGIN)

Per accedere e quindi poter commentare votare ed inserire le proprie proposte in Dialoghi Per Sirmione si deve eseguire l'accesso utente:

  1. 'Accesso Utente', nel pannello di destra in alto nella prima pagina (home) del sito

Descrizione:

  1. Come utilizzare 'Accesso Utente'. La prima volta è necessario scegliere l'opzione 'Crea nuovo profilo' che apre la pagina di gestione del proprio profilo. Si deve compilare lo spazio 'Nome utente' scrivendo il proprio nome e cognome e fornendo un indirizzo di posta elettronica in 'Indirizzo e-mail', quindi premere il pulsante 'Crea nuovo profilo'. La richiesta di creazione di un nuovo profilo utente è inviata all'amministratore di sistema mediante posta elettronica che provvederà ad attivare l'utente. Si riceverà quindi una mail di notifica nella propria casella postale indicata al momento della creazione nuovo profilo e sarà quindi possibile eseguire il primo accesso (login) al sito.

COME AGGIUNGERE UNA PROPOSTA

Dopo aver effettuato l'accesso utente nella colonna a destra il riquadro 'Menù operazioni disponibili' si amplia e la prima operazione nella lista è 'Aggiungi una proposta al progetto civico'. Cliccare con il mouse su questo titolo che apre la pagina 'CREA CONTENUTI DEL PROGETTO CIVICO'.

Per prima cosa si deve scegliere in quale delle 10 categorie si vuole inserire la propria proposta. Nella finestrina con titolo 'Appartiene alla categoria' cliccare con il mouse sulla freccetta rivolta in basso a fianco della scritta 'Selezionare un valore'. Si apre un riquadro con le 10 categorie e con il mouse cliccare su quello che interessa. Passare alla finestrina 'Titolo' e scrivere il titolo che si vuole assegnare: ricordarsi che il titolo è un'informazione obbligatoria senza la quale non è possibile registrare la proposta. Passare alla finestra 'Testo' e scrivere il contenuto della proposta. Non vi sono limiti al testo che si può scrivere.
Opzionale: è anche possibile assegnare fino a 5 immagini al testo: per caricare una immagine premere il pulsante 'Scegli file' che apre una finestra che consente di scegliere dal proprio computer un file immagine di formato JPG o PNG o GIF o JPEG di ampiezza massima fino a 512 kilobyte. Scelto il file immagine premere 'Carica' per caricare il file immagine.
I
nfine premere 'Salva' per registrare la nuova proposta nel sito che sarà mostrata nella categoria assegnata.

Una volta registrata una proposta è sempre possibile modificarla per correggere eventuali errori premendo il pulsante 'Modifica'. Fatta la modifica premere il pulsante 'Salva'. Se invece non si vuole più modificare il testo premere in alto il pulsante 'visualizza' che fa uscire dalla modalità di modifica.

COME AGGIUNGERE UNA NOTIZIA IN BACHECA

Dopo aver effettuato l'accesso utente (con facebook o senza) nella colonna a destra il riquadro 'Menù operazioni disponibili' si amplia e la seconda operazione nella lista è 'Aggiungi una notizia nella bacheca'. Cliccare con il mouse su questo titolo che apre la pagina 'CREA NOTIZIA PER LA BACHECA'.

Nella  finestrina 'Titolo' scrivere il titolo che si vuole assegnare: ricordarsi che il titolo è un'informazione obbligatoria senza la quale non è possibile registrare la notizia. Passare alla finestra 'Testo' e scrivere il contenuto della notizia. Non vi sono limiti al testo che si può scrivere. Opzionale: è anche possibile assegnare fino a 5 immagini al testo: per caricare una immagine premere il pulsante 'Scegli file' che apre una finestra che consente di scegliere dal proprio computer un file immagine di formato JPG o PNG o GIF o JPEG di ampiezza massima fino a 512 kilobyte. Scelto il file immagine premere 'Carica' per caricare il file immagine. Infine premere 'Salva' per registrare la nuova notizia nel sito che sarà mostrata nella finestra 'BACHECA' appartenente alla voce di menù 'NOTIZIE'.

Una volta registrata una notizia è sempre possibile modificarla per correggere eventuali errori premendo il pulsante 'Modifica'. Fatta la modifica premere il pulsante 'Salva'. Se invece non si vuole più modificare il testo premere in alto il pulsante 'visualizza' che fa uscire dalla modalità di modifica.

COME VOTARE UNA PROPOSTA

Le proposte inserite possono essere votate. Con l'operazione di votazione si possono assegnare fino a due punteggi distinti suddivisi in due categorie: 'Valutazione' e 'Priorità'. Con il primo si assegna un punteggio da 1 a 5 per indicare il proprio gradimento (5 = OTTIMO) e con il secondo si assegna un punteggio da 1 a 5 per indicare un valore di priorità (5 = massima priorità). 

Dopo aver effettuato l'accesso utente (con facebook o senza) Visualizzare la pagina della proposta e quindi scegliere con il mouse la stellina (valutazione) e/o la fiammella (priorità) corrispondente al punteggio che si vuole attribuire. E' sempre possibile cambiare il proprio voto o eliminarlo. Per eliminare il voto si clicca con il mouse sul simbolo grafico a sinistra della prima stellina o della prima fiammella.

COME COMMENTARE e CONDIVIDERE

Per commentare e/o condividere le proposte, le notizie, le notizie degli utenti in bacheca, i sondaggi e gli eventi è necessario eseguire l'accesso utente con facebook. Chi non è registrato su facebook non può commentare, né fare 'Mi piace', né condividere notizie e proposte con amici.

La procedura del commento, della condvisione con amici e del 'Mi piace' è quella classica di facebook.

Rimani in contatto con noi

Clicca e commenta le nostre pagine su:

Andrea Volpi su Facebook
Vito Franzoni su Facebook

Progetto Civico per Sirmione su Facebook

Contattaci

Per domande e suggerimenti sul programma di Progetto Civico per Sirmione al consigliere Andrea Volpi vai alla pagina CONTATTI con la corrispondente voce del menù

Link utili