Sirmione Smart City

Progetto "SIRMIONE SMART CITY". La nostra idea è progettare l'innovazione tecnologica come infrastruttura cuore dello sviluppo economico sostenibile di Sirmione.

L'espressione città intelligente (dall'inglese smart city) indica, in senso lato, un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. La città intelligente riesce a conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni, grazie anche all'impiego diffuso e innovativo delle TIC, in particolare nei campi della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente e dell'efficienza energetica

 

Segnaletica stradale intelligente e multilingue

Tutti abbiamo fatto almeno una volta l'esperienza della coda chilometrica di automobili nella penisola da via Colombare, poi per via XXV Aprile fino al parcheggio Montebaldo e successivamente per via Marconi e ritorno con coda nell'altro senso. Quando il parcheggio Monte Baldo è pieno la polizia locale colloca un cartello, di solito all'incrocio tra via Ederle con via Bagnera, con la scritta parcheggi pieni.

Valutazione: 
4/5
Priorità: 
5/5

Internet senza fili pubblica ad accesso libero, Catullo-WIFI

Sirmione come località di altissimo pregio turistico della regione Lombardia che richiama oltre 300.000 turisti all'anno di cui oltre il 60% sono stranieri, è tuttavia carente nei nuovi servizi tecnologici digitali tra i quali quello di base e più importante è l'accesso internet in modalità 'wifi' ovvero senza fili nei luoghi all'aperto più suggestivi e quindi più frequentati.

Valutazione: 
4.5/5
Priorità: 
4.5/5

Internet su Fibra ottica a Sirmione, una rivoluzione possibile

Le fondamenta su cui costruire l’ambizioso programma Sirmione Smart City sono le infrastrutture di telecomunicazione e la migliore infrastruttura di telecomunicazione possibile attualmente è il cavo in fibra ottica.

Valutazione: 
4.7/5
Priorità: 
4.5/5

CarSharing, la tua auto è ovunque.

Il CarSharing è un nuovo modo di pensare lo spostamento su 4ruote, condividendo la vettura con tutta la comunità. Prenotala, guidala, parcheggiala, è semplice! Potrai aprirla con una card che riceverai dopo esserti registrato al servizio. Si tratterà di una vettura è piccola, agile e che si adatta a ogni parcheggio (es. smart elettrica). Nel costo orario sarà compreso tutto, anche il parcheggio negli stalli a pagamento.

Valutazione: 
4/5
Priorità: 
3/5

Rimani in contatto con noi

Clicca e commenta le nostre pagine su:

Andrea Volpi su Facebook
Vito Franzoni su Facebook

Progetto Civico per Sirmione su Facebook

Contattaci

Per domande e suggerimenti sul programma di Progetto Civico per Sirmione al consigliere Andrea Volpi vai alla pagina CONTATTI con la corrispondente voce del menù

Link utili