Cultura e Istruzione

Investire in istruzione e cultura vuol dire investire per il futuro dei nostri giovani.

Sirmione Jazz Festival

"Il jazz non lo puoi spiegare a qualcuno senza perderne l’esperienza. Dev’essere vissuto, perché non sente le parole. Le parole sono i fanciulli della ragione, e quindi, non possono spiegarlo. Queste non possono tradurre il feeling perché non ne sono parte. Ecco perché mi secca quando la gente cerca di analizzare il jazz come un teorema intellettuale. Non lo è. E’ feeling." Bill Evans

Valutazione: 
4.5/5
Priorità: 
3.5/5

Università civica

La parola cultura viene da un verbo latino, colere, che significa coltivare. Se stiamo a questa etimologia, è chiaro che il nostro sapere è come un giardino, in cui possiamo piantare molte essenze, addirittura alberi di alto fusto, e vederli crescere con molta soddisfazione. Tuttavia, è chiaro a chi ha una minima conoscenza di orti o giardini, che le piante crescono, i fiori sbocciano se trovano il giusto clima e se vengono prodigate loro le cure opportune. Allo stesso modo, niente di più o niente di meno, funziona il nostro sapere.

Valutazione: 
4/5
Priorità: 
4/5

un Cineforum per Sirmione

Progetto Civico per Sirmione propone di istituire un cineforum che si svolga tutto l'anno nel nostro Comune: d'inverno si potrebbero sfruttare meglio strutture già esistenti come Palazzo dei Congressi, d'estate il cineforum si può trasferire all'aperto, magari in riva al lago. Con biglietti ridotti per i residenti.

Valutazione: 
5/5
Priorità: 
3.5/5

La biblioteca online

La proposta di Progetto Civico per Sirmione è di aderire a MediaLibraryonline (MLOL) e rendere così digitale e più accessibile la Biblioteca comunale. MLOL è nato nel 2009 per offrire ai “lettori” la possibilità di accedere ad un grande giacimento di contenuti digitali messi a disposizione, già ora, da circa 50 editori e distributori di prodotti multimediali.

Valutazione: 
5/5
Priorità: 
5/5

Workshop per i giovani Sirmionesi

Progetto Civico per Sirmione vuole proporre ad un gruppo di ragazzi tra i 16 e i 25 anni una possibilità in più per comprendere e utilizzare tutti gli strumenti per lo sviluppo del territorio di Sirmione e utili per il loro stesso futuro perché i giovani sono sopratutto quelli che più di tutti sono aperti al cambiamento e possono dare uno sguardo nuovo sulla realtà. La sfida di questo percorso è utilizzare il presente per costruire una strada per il futuro del territorio, della società e della persona.

I workshop sono costruiti attorno a tre aree tematiche:

Valutazione: 
5/5
Priorità: 
3.5/5

Pagine

Rimani in contatto con noi

Clicca e commenta le nostre pagine su:

Andrea Volpi su Facebook
Vito Franzoni su Facebook

Progetto Civico per Sirmione su Facebook

Contattaci

Per domande e suggerimenti sul programma di Progetto Civico per Sirmione al consigliere Andrea Volpi vai alla pagina CONTATTI con la corrispondente voce del menù

Link utili