Blog

Testamento biologico: depositate le prime DAT a Sirmione

Quest'oggi ho consegnato le prime dichiarazioni anticipate di trattamento all'ufficio anagrafe del Comune di Sirmione. È quindi finalmente attivo il registro che raccoglierà i testamenti biologici dei cittadini Sirmionesi. Ricordo che le DAT vanno portate personalmente nel comune di residenza che provvederà ad archiviarle. Il mio consiglio è di preparare 3 copie: una per il comune, una da tenere a casa e una da dare al medico di base per conoscenza.

Tags: 

Un "Biciplan" per rilanciare l'uso delle due ruote

L'Italia promuove l'uso della bicicletta «in modo da rendere lo sviluppo della mobilità ciclistica una componente fondamentale delle politiche della mobilità in tutto il territorio nazionale». È l'obiettivo della legge 11 gennaio 2018 n. 2 varata dal Parlamento a seguito del piano strategico di sviluppo del turismo (legge 221/2012), del piano straordinario della mobilità turistica (legge 83/2014), del sistema delle ciclovie turistiche (legge 208/2015) e dell'individuazione delle tratte ferroviarie a uso turistico ( legge 128/2017).

Gli obblighi di trasparenza si estendono anche alle ONLUS, associazioni e fondazioni

Con la legge 124/2017 dal prossimo anno le associazioni di protezione ambientale, le associazioni dei consumatori, le Onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con enti pubblici o società in-house saranno tenute a pubblicare, nei propri siti o portali digitali, i dati relativi ai contributi ricevuti dalle finanze pubbliche. La mancata pubblicazione comporterà la restituzione delle somme ricevute.

La centrale a Biogas di Lonato sbarca in consiglio a Sirmione

Sono contrario alla centrale biogas a ridosso dell'arco morenico, ma sono contrario anche a chi usa i comitati per raccogliere consenso.

La Giornata dell'Acqua

Un risorsa vitale da utilizzare con rispetto. Sirmione è circondata dall'acqua di uno dei bacini dolci più importanti di Europa, il lago di Garda. Molte azioni sono state fatte: inserito l'obbligo di installare cisterne per la raccolta dell'acqua piovana e la doppia linea di acquedotto per non dover utilizzare l'acqua potabile nei nostri giardini. La prossima grande sfida si chiama "collettore" e richiede un grande investimento per ristrutturare il sistema idrico Gardesano.

Pagine

Rimani in contatto con noi

Clicca e commenta le nostre pagine su:

Andrea Volpi su Facebook
Vito Franzoni su Facebook

Progetto Civico per Sirmione su Facebook

Contattaci

Per domande e suggerimenti sul programma di Progetto Civico per Sirmione al consigliere Andrea Volpi vai alla pagina CONTATTI con la corrispondente voce del menù

Link utili